La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano.
Konrad Lorenz, E l'uomo incontrò il cane, 1950


lunedì 23 maggio 2011

Cosa facciamo

Poco tempo fa nasceva questo blog e tra qualche giorno ci saranno altre novità, voglio approfittare perciò per dare un piccolo assaggio di ciò che è Oltre il guinzaglio.

OIG vuole essere uno spazio creativo destinato alla diffusione e valorizzazione del cane nella società odierna. Uno spazio aperto soprattutto ai cani: spazio fisico, mentale, emotivo, dove l'uomo ha la possibiltà di entrare e, umilmente, ascoltare il suo compagno. Dove non esiste maestro e allievo, ma tutti hanno ugualmente la fortuna di imparare l'uno dall'altro, scambiandosi reciprocamente esperienza, calore e sapere.
Parole come benessere, rispetto e crescita sono la base dell' approccio al cane, perchè mirato al raggiungimento di una serena convivenza e ad un reciproco arricchimento.

Considerare il cane nella sua specificità, con le sue caratteristiche peculiari, la sua storia e le qualità sociali e comunicative che da sempre hanno affascinato l’uomo e che ancora sono alla base di un’antica amicizia oltre le diversità è il nostro carattere distintivo; fare tesoro della saggezza dei cani e della loro vitalità e autenticità ci permette di fare da mediatori nel processo di incontro e di condivisione di una vita.

Nessun commento:

Posta un commento